Monopoli Tourism

L’identità visiva rappresenta ormai un’irrinunciabile bisogno per la comunicazione di qualsiasi azienda a cominciare dal logo per poi continuare attraverso l’immagine coordinata, il packaging, il merchandising e quant’altro può essere un elemento di riconoscibilità rispetto ai propri competitori. Non è molto diverso per gli Enti pubblici, soprattutto quando dobbiamo dare immagine, contenuti, valori e reputazione all’industria del turismo” locale.

Abbiamo avuto questo tipo di approccio per l’affidamento del piano di marketing strategico dell’Assessorato al Turismo del Comune di Monopoli (Ba). Sia partiti dalla realizzazione del suo marchio (un remo che richiama l’’identità demo-antropologica di questo borgo di pescatori) nella definizione della brand identity di questa meravigliosa destinazione pugliese. Inoltre, per esprimere l’appeal turistico della città abbiamo dotato l’Ente di un sito monografico, fondato su contenuti professionali trasmessi attraverso tecniche di storytelling Una narrazione dei “prodotti turistici” rappresentativi del sistema territoriale supportata da una attenta ricerca iconografica e fotografica curata dalla nostra divisone “Fotografia”.

Un’operazione che ha registrato un grande apprezzamento da parte dei media e dalla comunità in quanto è riuscita ad esaltare le peculiarità del turismo culturale, non perdendo di vista il fatto di aver creare una infrastruttura informatica capace di aggregatrice e di fare sistema tra pubblico e privato.